Birra al caffè
Francesco selicato

Francesco selicato

Birra al caffè: il perfetto connubio tra birra ed energia

Negli ultimi anni la birra al caffè sta guadagnando sempre più popolarità tra le birre artigianali grazie al suo sapore unico e al suo potere rigenerante, capace di unire il piacere della birra all’aroma penetrante del caffè.

In questo articolo voglio quindi parlarti proprio della birra al caffè, una questa combinazione di sapori che a primo impatto sembra davvero strana ma che in realtà, ti assicuro che è davvero deliziosa!

Iniziamo!

Come si produce la birra al caffè

La birra al caffè è una bevanda davvero sorprendente e si tratta in pratica di una birra aromatizzata con chicchi di caffè. La origini di questa birra risalgono ai primi del ‘900, quando la birra veniva spesso utilizzata come base per le bevande alcoliche.

Ma per scoprire la birra al caffè così come la conosciamo oggi dobbiamo aspettare gli anni Novanta, quando appare per la prima volta negli Stati Uniti in birrifici come la Brooklyn Brewery, uno dei primi a produrla utilizzando caffè appena tostato.

Da allora, la birra al caffè ha visto un notevole sviluppo, ha scoperto nuove forme di produzione ed è diventata piano piano sempre più popolare, fino a diffondersi nel resto del mondo.

Ma come viene prodotta?

Per prima cosa è fondamentale scegliere una birra perfetta per questa combinazione. Solitamente si preferiscono le birre scure, come ad esempio le porter o le stout. In fase di produzione, si aggiungono poi i chicchi di caffè, solitamente durante il processo di fermentazione, ma talvolta anche prima oppure successivamente.

Il tipo di caffè utilizzato può variare sia dal gusto finale desiderato, sia dalla regione geografica. In questo modo, al variare del caffè e della birra utilizzati, si potranno ottenere numerosi sapori e aromi differenti, ma sempre ben uniti così da creare una bevanda equilibrata e saporita.

I migliori abbinamenti della birra al caffè

La birra al caffè si abbina bene con diversi tipi di cibi come ad esempio affettati, carne affumicata, cioccolato, dolci e formaggi stagionati, in particolare il gorgonzola.

Uno dei migliori abbinamenti è senza dubbio il cioccolato fondente, in quanto il sapore amaro del cioccolato si mescola bene con il sapore intenso della birra al caffè.

Le migliori birre al caffè

Hai voglia di provare subito una fantastica birra al caffè? Allora devi sapere che ci sono tantissimi birrifici che creano delle birre davvero strepitose.

Ecco le mie preferite:

  1. Breakfast Stout: questa birra al caffè è una delle più famose al mondo ed è prodotta dalla Founders Brewing Company. Ha un sapore forte di caffè tostato e cioccolato amaro ed è perfetta per i mesi più freddi
  2. Cubano-Style Espresso: questa birra al caffè è prodotta dalla Cigar City Brewing Company in Florida ed è fatta con chicchi di caffè cubani. Ha un sapore morbido e cremoso con note di cioccolato e caramello
  3. Ballast Point Victory at Sea: prodotta dalla Ballast Point Brewing Company in California, ha un sapore intenso di caffè, cioccolato e vaniglia che si sposano perfettamente con il sapore del malto
  4. Imperial Biscotti Break: Questa birra al caffè viene prodotta dalla Evil Twin e ha un aroma di caffè tostato, cacao vaniglia, mandorle e… ovviamente biscotti!

Conclusioni

Siamo giunti alla fine di questo viaggio nel mondo della birra al caffè, una bevanda davvero sorprendente e appagante per il palato e lo spirito.

Abbiamo visto come questa combinazione di sapori sia nata dall’innovazione e dalla sperimentazione dei birrifici artigianali che hanno voluto unire la complessità del caffè al carattere deciso della birra. Oggi, la birra al caffè è disponibile in molte varianti, ognuna con le sue caratteristiche uniche, dal gusto amaro e intenso a quello dolce e cremoso.

Puoi gustarla da sola, accompagnata da cibi salati o dolci, o utilizzarla come ingrediente per la preparazione di cocktail originali. L’importante è saperla degustare sempre con tutti e 5 i tuoi sensi!

Che ne dici, vogliamo fare un bel bridisi virtuale? Alza allora il tuo bicchiere di birra e caffè e brindiamo alla scoperta di nuovi sapori e nuove esperienze.

E alla nostra! 🍺

Mi raccomando: bevi sempre consapevolmente.

Francesco

Condividi l'articolo

FRANCESCO SELICATO

FRANCESCO SELICATO

Beer Blogger per passione, amante della birra per vocazione. Sul mio blog racconto e trasformo qualsiasi birra nella migliore esperienza sensoriale possibile.

Leggi la mia storia

francescoselicato.it

Il primo blog di un Publican dedicato al mondo Birra. Storie, spunti e contenuti di valore per tutti gli appassionati.

Seguimi sui Social