birra di natale
Picture of Francesco selicato

Francesco selicato

Birra di Natale: cos’è, dove trovarla e come abbinarla

Natale si avvicina e, come tradizione, iniziamo a fare l’albero di Natale, a mettere le decorazioni di Natale, ad acquistare i regali di Natale. Ma hai pensato anche alla birra di Natale?

Non dirmi che non conoscevi la sua esistenza! Eppure la birra di Natale non solo esiste ma addirittura in alcuni Paesi è una vera e propria tradizione, un po’ come il nostro Panettone.

Andiamo quindi a vedere cos’è la birra di Natale, da dove nasce questa usanza e dove trovarla per portarla sulle nostre tavole.

Cos’è la birra di Natale

La birra di Natale non è una vera e propria tipologia di birra. Si tratta piuttosto di tante varietà di birra diverse, dal gusto più forte e più speziato, perfette per il clima invernale.

Sono molto diffuse nel nord Europa, in particolare in Scandinavia, in Danimarca, in Francia e in Belgio, dove si mantiene la tradizione della birra natalizia che discende direttamente dai vichinghi, che la bevevano per il Festival di Yule del 21 dicembre, ossia la festa del solstizio d’inverno.

Ma si possono trovare anche in Paesi come l’Islanda e la Germania, dove vengono prodotte dai mastri birrai esclusivamente nel periodo invernale, in particolare sotto le festività.

Nasce come una sorta di birra di riciclo. Nel periodo invernale, infatti, il frumento avanzato che era stato raccolto durante l’estate doveva essere tolto dai granai per far spazio al nuovo raccolto.

E cosa si faceva con tutto quel frumento? Esatto: proprio la birra, che siccome veniva prodotta in ottobre, originariamente si chiamava proprio “birra d’ottobre“. Il nome poi è stato cambiato con birra di Natale perché era a dicembre che era pronta per essere consumata.

Il risultato di questo processo è infatti è una birra molto ricca di frumento, dal colore scuro che va dal dorato al marrone, con aromi fruttati e caramellati e note di grano e di spezie.

Anche la gradazione alcolica è in genere superiore alla birra normale. Infine, vengono aggiunte le classiche spezie che ricordano i sapori natalizi, come ad esempio la cannella, il miele, la noce moscata, lo zenzero, l’arancia o i chiodi di garofano.

Ogni Paese ha la sua varietà di birra di Natale.

In Belgio, ad esempio, troviamo birre maltate con un aroma caramellato e di frutta secca, come la Kerstbier o la Bush de Noël, mentre in Francia sono molto più speziate e più luppolate. In Islanda troviamo invece la Einstök Icelandic Winter Ale, una birra con note di caramello, legno e pane di segale. Ma ritroviamo birre di Natale anche nei Paesi anglosassoni, come ad esempio la Winter Warmer o la Christmas Ale.

Le caratteristiche delle birre di Natale

Abbiamo accennato al fatto che la birra di Natale non è una vera e propria tipologia di birra. Infatti, si possono contare oltre 100 varietà di birre di Natale, tutte accomunate da alcune caratteristiche, come ad esempio il contenuto alcolico più elevato – che aiuta a scaldare il corpo nelle giornate più fredde – e la presenza di spezie.

Questo significa che anche i sapori, gli aromi e le caratteristiche organolettiche delle birre di Natale possono cambiare da birra a birra. Si tratta comunque generalmente di birre bock, trappiste o comunque birre scure, forti, dolci e intense, caratterizzate da note maltate, speziate e affumicate, con note di cioccolato fondente, caramello, frutta secca, caffè e spezie invernali.

Un’altra caratteristiche delle birre di Natale è che – a differenza delle birre estive – non hanno aromi fruttati e non dovrebbero mai essere bevute troppo fredde. Spesso si consiglia infatti di bere la birra più o meno alla stessa temperatura della sua gradazione alcolica (ad esempio 6°C per le birre con una percentuale alcolica di 6% vol. oppure 10°C per le birre a gradazione di 10% vol.).

Dove trovare la birra di Natale

Le birre di Natale sono principalmente birre artigianali che vengono prodotte da piccoli birrifici, in particolare nel nord Europa.

Le migliori birre di Natale sono ad esempio:

  • la Bush de Noël belga, della Brasserie Dubuisson, una birra ambrata, scura, con aromi caramellati e di frutta secca (12% vol.)
  • la Saint Feuillien de Noël, un classico tra le birre di Natale. Si tratta di una birra bruna con note di malto tostato, caramello e frutta secca
  • l’islandese Einstöck Icelandic Winter Ale, dal colore ambrato e dai sapori speziati.

Anche la Forst ha prodotto una speciale birra di Natale, una birra ambrata, gradevolmente luppolata, con un aroma maltato. Puoi trovarla su Amazon.

Conclusioni

Bene, adesso sei davvero pronto per vivere il tuo Natale come un vero amante della birra! E se conosci altre birre di Natale che vale davvero la pena assaggiare, fammelo sapere nei commenti qua sotto.

Adesso non ci resta che fare un bel brindisi!

Alla nostra e… buon Natale!

E  mi raccomando: bevi sempre consapevolmente!

Francesco

Condividi l'articolo

Picture of FRANCESCO SELICATO

FRANCESCO SELICATO

Beer Blogger per passione, amante della birra per vocazione. Sul mio blog racconto e trasformo qualsiasi birra nella migliore esperienza sensoriale possibile.

Leggi la mia storia
POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento


francescoselicato.it

Il primo blog di un Publican dedicato al mondo Birra. Storie, spunti e contenuti di valore per tutti gli appassionati.

Seguimi sui Social