Donne e birra… ma esiste un legame che definisca una tipologia di birra preferita dal gentil sesso?
L’idea di approfondire questo argomento è arrivata dopo una semplice ma importante considerazione: le donne, fin dall’infanzia, hanno il senso del gusto più sviluppato dei maschi.
E questo non lo affermo io.
Sono infatti molti gli studi che confermano che le donne sanno distinguere meglio i sapori e descriverli più accuratamente. E i cosiddetti supertaster – ossia le persone che avvertono aromi e sapori in modo più intenso rispetto alla media – sono quasi sempre donne.
Inoltre, la birra e la donna hanno un legame molto stretto che inizia nella notte dei tempi. Sono infatti state le donne a creare la birra e in passato era loro compito produrla e conservarla.
Come se non bastasse, la birra è sempre stata legata anche alla fertilità della terra e alle divinità della birra e della fertilità: donne, appunto.
Da questa premessa ho pensato: questa diversità della percezione del gusto nelle donne influisce anche sulla loro scelta in fatto di birra?
Ecco cosa ho scoperto.
Donne e birra: esiste un legame?
Ebbene no: non esiste una tipologia di birra maggiormente preferita dalle donne. Nonostante il loro gusto più spiccato, ogni donna ha il proprio gusto e la propria preferenza in fatto di birra e non si registra una tipologia più consumata di un’altra.
Il gusto delle donne più sviluppato, quindi, non sembra avere influenza sul tipo di birra che viene scelto.
Alcune preferiscono le birre belga per la loro acidità, altre le STOUT per le note intense, altre ancora le IPA per il loro basso grado alcolico – e dunque, calorico.
E a proposito di calorie, la birra fa davvero ingrassare?
Udite, udite! No, la birra fa dimagrire.
Pensi che me lo sia inventato? E invece questo è il risultato di alcuni studi che sono stati condotti e che hanno portato poi a quella che viene chiamata la dieta della birra (e i risultati sono formidabili se viene seguita praticando anche beer yoga!)
Sarà per questo che negli ultimi anni è stato registrato un sensibile ma interessante aumento del consumo di birra tra donne?
Quello che sappiamo però è che la birra, dopo tutti questi secoli, è ancora oggi una delle bevande più amate.
E sì, sia dai consumatori di sesso maschile che dalle consumatrici donne.
Non ci resta quindi che alzare i boccali e brindare alla birra, che mette d’accordo tutti!
Quindi… alla nostra! 🍺
E mi raccomando: bevi sempre consapevolmente!
Francesco