birra fa dimagrire
Picture of Francesco selicato

Francesco selicato

La birra fa dimagrire: lo afferma la scienza

Ma è vero che la birra fa dimagrire? A quanto afferma la scienza sì, è proprio vero. Ma questo non si traduce con bere quantità industriali di birra per ritrovare la silhouette perduta.

Dalla nascita della birra fino ai giorni d’oggi, questa bevanda ha sempre accompagnato l’uomo in tutti gli attimi della sua vita quotidiana.

Una ricerca condotta da AstraRicerche che è stata commissionata da AssoBirra, l’Associazione dei Birrai e dei Maltatori, ha evidenziato che solo in Italia, 3 persone su 4 la consumano e la sua larga diffusione ha senza dubbio incrementato molti falsi miti, come ad esempio quello che la birra faccia ingrassare.

In realtà la scienza ha dato una buona notizia a tutti gli amanti della birra: non fa ingrassare ma solo se bevuta con moderazione.

Sei curioso di conoscere i dettagli di questo studio? In alto il boccale allora e continua a leggere!

La birra fa dimagrire? Cosa afferma la scienza

Ebbene sì: a dispetto dell’idea comune, la birra non fa ingrassare ma ha addirittura moltissime proprietà benefiche.

Spesso la birra viene eliminata quando si segue un regime alimentare ipocalorico ma in realtà può rivelarsi un potente aiuto anche mentre stiamo seguendo una dieta.

La classica pancia da birra o il tipico gonfiore allo stomaco, infatti, insorge solo se la birra viene consumata in dosi eccessive, magari accompagnata da un lauto pasto ipercalorico.

La verità, invece, è che la birra è una bevanda ipocalorica: un bicchiere di 100g di birra chiara contiene infatti meno di 45 calorie, a differenza di altre bevande alcoliche come ad esempio il vino o i superalcolici, che sono più calorici e con maggiori quantità di zuccheri.

Inoltre, la birra tende ad accelerare il metabolismo, ha un potente effetto diuretico e contiene un ingrediente incredibile, il luppolo, che contiene oltri 100 principi attivi che hanno profonde proprietà benefiche sul nostro organismo.

È infatti un potente antibatterico, ha proprietà lenitive e calmanti, allevia dolori e fastidi, stimola l’appetito e la produzione di succhi gastrici e favorisce la digestione.

Il luppolo, inoltre, viene comunemente utilizzato anche in erboristeria per prevenire, contrastare e curare problematiche legate all’obesità.

La dieta della birra

Se ancora non sei convinto, devi sapere che esiste anche una dieta particolare: la dieta della birra, una dieta che sfrutta le proprietà benefiche di questa bevanda per permettere di dimagrire senza rinunciare al gusto.

(Pensa che c’è chi addirittura ha deciso di nutrirsi solo con birra per 46 giorni. Una scelta azzardata e rischiosa per la salute ma che ha portato effettivamente a un dimagramento importante, come riportato anche da Men’s Health).

La dieta della birra prevede di abbinare questa bevanda non solo a frutta e verdura fresca ma anche a carne, pesce, cereali, formaggi e legumi, il tutto condito da olio d’oliva, senza dimenticare un po’ di sano esercizio fisico che oltre a tenere il nostro corpo in salute mantiene anche la mente fresca e scattante.

I benefici della birra

Se consumata con moderazione, la birra può apportare al nostro corpo numerosi benefici grazie alle sue molteplici proprietà benefiche.

“La birra, bevuta con moderazione, addolcisce il temperamento, ravviva lo spirito e favorisce la salute.”

Thomas Jefferson

Non solo può aiutarti a tenerti in forma, ma diminuisce il rischio di insorgenza di cancro, malattie cardiovascolari e neurodegenrative, mantiene in salute i nostri reni, favorisce la digestione, allevia i sintomi del raffreddore e aiuta a prevenire ansia e depressione.

Attraverso la birra possiamo assumere anche vitamine e sali minerali importanti per il funzionamento del nostro corpo e uno studio ha dimostrato che la birra può anche migliorare i nostri rapporti sociali.

A dirlo sono stati i ricercatori del dipartimento di Clinical Pharmacology & Toxicology dell’University Hospital Basel che hanno condotto una ricerca che ha dimostrato che l’alcol l’alcol aiuta a migliorare alcuni aspetti del nostro carattere come ad esempio la simpatia, l’apertura verso gli altri, la loquacità e la felicità.

Quindi non solo un corpo più sano ma bere birra in compagnia aiuta anche ad avere una vita sociale più piena e felice.

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto insieme di come la birra possa aiutarti a perdere peso, migliorare le prestazioni del tuo corpo e rendere più intensi i tuoi rapporti sociali.

Ma se vuoi godere davvero di tutte queste proprietà benefiche, mi raccomando di non eccedere mai con le quantità: limitati sempre a un litro di birra al giorno e assumi anche almeno 2 litri d’acqua.

In questo modo puoi mantenere il tuo corpo in salute, in linea e senza dover rinunciare a una bella birra!

Conoscevi già la verità sul falso mito che la birra fa ingrassare? Fammelo sapere nei commenti qua sotto.

E alla nostra!

Mi raccomando: bevi sempre consapevolmente!

Francesco

Condividi l'articolo

Picture of FRANCESCO SELICATO

FRANCESCO SELICATO

Beer Blogger per passione, amante della birra per vocazione. Sul mio blog racconto e trasformo qualsiasi birra nella migliore esperienza sensoriale possibile.

Leggi la mia storia
POTREBBERO INTERESSARTI

Questo articolo ha 2 commenti.

  1. Marina

    Informazione che non mi sorprende, li sapevo ma nessuno mi credeva
    Grazie per la risposta

    1. Francesco Selicato

      Dillo forte Marina!

      Divulghiamo sempre notizie interessanti.

      Cheers

Lascia un commento

francescoselicato.it

Il primo blog di un Publican dedicato al mondo Birra. Storie, spunti e contenuti di valore per tutti gli appassionati.

Seguimi sui Social