Curiosità

12 benefici della birra che non ti aspetteresti

Diciamoci la verità: cosa c’è di meglio che bere un bel boccale di birra in una calda giornata estiva?

La birra è davvero buona, rifrescante e dissetante. Ma sapevi anche che bere birra ha anche numerosi benefici per il nostro corpo e per la nostra mente?

Gli studi sono ormai concordi nel dire che un consumo limitato di birra aiuta a mantenerci in salute e può donarci numersi effetti benefici. Se sei curioso di conoscere quali sono, allora mettiti comodo, prendi in mano la tua birra e seguimi!

“La birra, bevuta con moderazione, addolcisce il temperamento, ravviva lo spirito e favorisce la salute.”

Thomas Jefferson

12 benefici della birra

Tra i maggiori benefici della birra, ce ne sono 12 che non passano certo inosservati. Ecco quali sono:

  1. Diminuisce il rischio di cancro
  2. Previene l’osteoporosi
  3. Previene l’insorgere di malattie cardiovascolari
  4. Diminuisce il rischio di diabete
  5. Mantiene i reni in salute
  6. Incrementa i livelli di colesterolo buono
  7. Favorisce la digestione
  8. Diminuisce i sintomi del raffreddore
  9. Previene l’insorgenza di malattie neurodegenerative
  10. È un toccasana contro l’ansia e depressione
  11. Apporta vitamine e minerali al nostro corpo
  12. Migliora i rapporti sociali.

Vediamo questi punti più nel dettaglio.

Diminuisce il rischio di cancro

Bere birra in modo regolare aiuta a diminuire il rischio di tumori.

Uno studio condotto dall’Università di Pisa e pubblicato sul European Journal of Medicinal Chemistry sembra infatti dimostrare che il luppolo contiene un fitocomposto, lo Xantumolo (XN), che è in grado di bloccare lo sviluppo di nuovi vasi sanguigni vicino a un tumore, impedendo di fatto a quest’ultimo di crescere.

Previene l’osteoporosi

Ill professor Jonathan Powell della Cambridge University ha condotto alcuni studi che hanno dimostrato la capacità della birra di rendere le nostra ossa più forti e prevenire l’osteoporosi.

Il segreto sembra essere in una particolare sostanza contenuta nella birra, il silicio, che confermerebbe anche studi precedenti che indicano una correlazione tra l’assunzione di silicio nella dieta alimentare quotidiana e la densità minerale ossea,

Diminuisce i problemi cardiaci

Uno studio tutto italiano condotto dall’Istituto Mediterraneo di Neurologia ha determinato che un consumo limitato di birra possa diminuire del 25% l’insorgenza di malattie cardiache.

E non sono solo loro a pensarla così. Anche in Grecia, l’Università di Harokopio ha raggiunto la stessa risposta, sostenendo che la birra aiuti a migliorare la circolazione del sangue e a mantenere le arterie pulite.

Diminuisce il rischio di diabete

La birra potrebbe salvarci anche dal diabete.

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Diabetes Journal, infatti, chi consuma regolarmente –e con moderazione– alcolici, tra cui la birra, ha il 30% in meno di rischio di contrarre il diabete di tipo 2 rispetto agli astemi.

Mantiene i reni in salute

Un’altra caratteristica della birra è che è capace di mantenere in salute i nostri reni.

La notizia arriva dalla Finlandia, dove un gruppo di studiosi hanno dimostrato che bere birra stimola la diuresi, aiuta i reni a rimanere puliti e può diminuire del 30% il rischio di sviluppare calcoli renali.

come si beve una birra

Incrementa il colesterolo buono

La birra viene chiamata anche “pane liquido” poiché contiene malto, luppolo e lievito, sostanze che contengono fitosteroli, composti vegetali che si legano al colesterolo e aiutano a eliminarlo dal corpo.

Alcuni studi hanno dimostrato che un consumo moderato di birra aiuta a ridurre i trigliceridi dal fegato e i depositi di colesterolo dalle aorte.

Favorisce la digestione

Secondo uno studio del Journal of Agriculture and Food Chemistry, bere birra dopo i pasti può aiutare la digestione.

La birra è infatti ricca di ingredienti con proprietà digestive e stimola la produzione di acido gastrico, aiutando il nostro stomaco a digerire.

Diminuisce i sintomi del raffreddore

Alcuni magazine hanno parlato di uno studio condotto dalla Sapporo Medical University che ha scoperto che l’humulone, un composto chimico presente nella birra, può aiutare il corpo a combattere il virus che causa la comune influenza negli adulti.

Previene l’insorgenza di malattie neurodegenerative

Diversi studi in ogni parte del mondo sono invece concordi nell’affermare che il consumo limitato di birra aiuta a prevenire l’insorgenza di alcune malattie neurodegenerative, come ad esempio l’Alzheimer e il Parkinson.

È un toccasana contro l’ansia e depressione

Uno studio svedese ha dimostrato che il consumo di birra possa fare bene all’umore, aiutando ad alleviare gli stati d’ansia e di depressione. Sempre secondo lo studio, il numero di birre per un consumo ideale sarebbe di 14 alla settimana, quindi ben 2 al giorno.

I benefici sembrano inoltre essere maggiori se la birra viene bevuta in compagnia di persone care.

Apporta vitamine e minerali al nostro corpo

La birra è inoltre una fonte incredibile di vitamine e minerali:

  • Vitamine del gruppo B, in particolare la B12
  • Potassio,
  • Magnesio, Zinco,
  • Selenio,
  • Cloro.

Bere un boccale di birra aiuta quindi il nostro organismo a far funzionare correttamente il sistema nervoso, reintegrando i liquidi persi durante la giornata e arricchendoli di sali minerali.

Migliora i rapporti sociali

Infine, la birra migliora i nostri rapporti sociali e la nostra percezione del mondo.

E anche se è un qualcosa che tutti noi possiamo provare ogni volta che ci beviamo una birra in compagnia dei nostri amici, lo hanno dimostrato anche ricercatori del dipartimento di Clinical Pharmacology & Toxicology dell’University Hospital Basel.

Secondo lo studio che hanno condotto, l’alcol aumenta alcuni aspetti del nostro carattere e delle percezioni, come ad esempio la simpatia, l’apertura verso gli altri, la loquacità, la felicità e la voglia di stare con gli altri.

Un motivo in più per pensare subito alla prossima birra!

Conclusioni

Se anche tu sei un amante della birra, adesso hai 12 motivi in più per berla!

Un consumo regolare e limitato di birra aiuta a mantenere il nostro corpo in salute, migliorando i rapporti sociali e contribuendo anche alla produzione di serotonina, l’ormone del buon umore.

Non ci resta quindi che brindare!

Conosci altri benefici della birra? Fammelo sapere nei commenti!

Alla nostra! 🍺

E mi raccomando: bevi sempre consapevolmente!

Francesco

About author
Publican per professione, amante della birra per vocazione. Di giorno scrive per il suo blog, di notte trasforma qualsiasi birra nella migliore esperienza sensoriale possibile.
Articles

Per te in regalo la prima guida con 7 accorgimenti per riconoscere una BIRRA PERFETTA