Francesco Selicato

Mi chiamo Francesco Selicato e sono un BEER-BLOGGER.

Perché per me la birra non è solo qualcosa da bere: è una vera e propria esperienza sensoriale che va saputa vivere in ogni suo aspetto.

Mi piace pensare di essere quell’anello ancora troppo poco conosciuto che unisce la birra al consumatore finale.

La birra è sempre stata la mia passione e con il tempo è diventato anche il mio lavoro, mi occupo di consulenze e start-up attività come pub e birrerie e comunicazione nell’ambito birra.

(Hai un progetto? Puoi contattarmi qui)

Negli anni ho frequentato numerosi corsi di formazione di ogni livello, ottenuto importanti certificazioni e partecipato a gare nazionali di spillatura, curo, inoltre, la rubrica del mondo birra su varie testate di settore. Nel 2022 ho pubblicato il mio libro: “Il Quaderno della Birra”

Con questo blog ho deciso di raccontare le migliori curiosità e aneddoti sul mondo della birra, la mia missione è farti vivere la migliore esperienza di sempre ogni qual volta ti troverai in una birreria.

Amo definirmi una persona a fermentazione spontanea.

La fermentazione spontanea è l’unica tra le tre tipologie di fermentazione (alta fermentazione, bassa fermentazione e spontanea fermentazione) che utilizza i cosiddetti lieviti killer, dei lieviti particolari che adottano un comportamento più aggressivo e producono tossine letali per gli altri lieviti.

Secondo la mia interpretazione, le persone a fermentazione spontanea sono quelle determinate che agiscono in maniera disciplinata verso il proprio lavoro, lottando con le proprie forze per raggiungere i migliori risultati di sempre.

E il mio obiettivo è quello di offrirti sempre la migliore esperienza sensoriale possibile ogni volta che vorrai gustare una birra.

francescoselicato.it

Il primo blog di un Publican dedicato al mondo Birra. Storie, spunti e contenuti di valore per tutti gli appassionati.

Seguimi sui Social