Il quaderno della birra francesco selicato
Francesco selicato

Francesco selicato

Il quaderno della birra: la guida che tutti gli amanti della birra dovrebbero avere

Ammetto che da quando ho intrapreso la strada del blogger della birra, mi sono capitate diverse fantastiche avventure inaspettate: ho scoperto posti in giro per l’Italia e per l’Europa che non avrei mai immaginato di visitare e sono stato in locali strani, particolari e affascinanti, come Hambara, lo speakeasy nel cuore di Sofia.

E ho addirittura scritto un libro: il Quaderno della birra!

Ma soprattutto, ho avuto il privilegio e l’onore di conoscere tantissimi di voi, alcuni personalmente, altri virtualmente, e scambiarci opinioni e feedback relativi al fantastico mondo della birra.

Durante questi anni ho quindi avuto la conferma che la birra unisce tutti in ogni luogo del mondo, dall’interno di un pub a dietro uno schermo.

Ed è fantastico pensare che la birra sia un legame indissolubile non solo tra le persone di luoghi diversi ma anche tra epoche diverse dal momento che la birra è una delle bevande più antiche del mondo.

Come nasce l’idea del Quaderno della birra

E se c’è una cosa a cui non avrei mai pensato è proprio quella di scrivere un libro sul mondo della birra. Parliamoci chiaro: ho trascorso tutti gli ultimi anni della mia vita dietro ai banconi dei pub, ho letto innumerevoli libri sulla birra, ho sempre visto e rivisto le solite cose.

Quindi mi sono chiesto: c’è davvero bisogno dell’ennesimo libro sulla birra, che ti spiega le classiche nozioni di base?

E la mia risposta è stata un onesto e secco no!

Sulla birra è già stato detto tutto e un libro in più sarebbe finito sullo scaffale di una qualsiasi libreria, a prendere polvere tra una moltitudine di altri manuali tutti uguali.

Ma l’idea di trasferire sulla carta ciò che quotidianamente faccio sul mio blog era un’idea che mi stuzzicava già da un po’. E allora ho pensato: perché non scrivere un libro sulla birra trattando però argomenti che non vengono mai affrontati nei classici manuali?

Questo pensiero ha quindi iniziato a farsi strada nei miei pensieri con maggior vigore. E ho quindi iniziato a fare ricerche.

Il Quaderno della birra

Se c’è una cosa che ho sempre affermato a gran voce con fermezza è che la birra non è un semplice mix di ingredienti diversi.

La birra non sono solo tecniche e nozioni.

La birra è invece un’esperienza, un’esperienza che possiamo – e dobbiamo! – vivere con tutti e 5 i nostri sensi. Così sono andato nella mia libreria, ho guardato i manuali della birra in mio possesso e… questo aspetto della birra non veniva mai affrontato.

Eureka!

Perché allora non scrivere un manuale sulla birra ma non incentrato su caratteristiche e nozioni, bensì sull’esperienza che una birra può regalare?

Ho cominciato quindi a confrontarmi con molti di voi, sia sul mio profilo Instagram sia tramite email, in particolare con chi aveva letto la mia guida gratuita su come bere la birra perfetta (se ancora non l’hai letta, puoi scaricarla da qua).

Ecco quindi che nella mia mente l’idea di questo libro iniziava a prendere una forma più concreta.

Ed è stato proprio in quel periodo che ho avuto la fortuna di conoscere Kelleram Editore, una casa editrice trentennale che tra le sue varie raccolte realizza qualcosa che mi ha molto incuriosito: la sua collana di quaderni.

Ho dato un’occhiata ai quaderni già pubblicati e li ho trovati incredibili. Proprio come dei quaderni di scuola, scritti in corsivo, hanno subito evocato in me quell’emozione di quando ero bambino, tra i banchi di scuola, dove tutto suscitava curiosità ed ero sempre assetato di conoscere cose nuove.

E ho subito pensato: “Voglio un quaderno della birra!”.

Ho quindi contattato la casa editrice che ha accettato con entusiasmo la mia proposta. Ed è così che è nato il mio Quaderno della birra!

Al suo interno non troverai quindi nozioni su come spillare una birra, quale bicchiere dobbiamo usare o come viene prodotta la birra. Su questi argomenti trovi già tantissimi contenuti anche sul mio blog!

Al suo interno scoprirai invece la birra vissuta come un’esperienza: un’esperienza di degustazione, di convivialità e di socializzazione.

Scoprirai quindi:

  • come degustare una birra con i 5 sensi
  • a cosa prestare attenzione quando bevi una birra al pub
  • come scegliere la birra perfetta tra gli scaffali di un supermercato
  • come scegliere la migliore birra da regalare
  • cosa portare a cena dagli amici per essere sicuro di non sbagliare

… e molto altro!

Non un libro sulla birra, quindi, ma un Quaderno della birra, un quaderno da custodire con cura e da tenere a portata di mano, da leggere e consultare ogni volta che vuoi ma anche per prendere i tuoi appunti sulle tue birre preferite, sulle ricette e su tutto ciò che vuoi, proprio come un vero quaderno!

Per me questa è stata l’ennesima dimostrazione di come la birra sia sinonimo di esperienza. E stavolta è stata un’esperienza nuova anche per me!

Pensa che lo scorso 20 maggio sono anche stato ospite della casa editrice presso il Salone del Libro a Torino, dove è stato presentato il Quaderno della birra.

Eccomi qua mentre firmo delle copie:

quaderno della birra

Una vera e propria esperienza davvero insolita, nuova ed emozionante che la birra ha saputo regalarmi ancora una volta!

Conclusioni

Oggi ho voluto raccontarti come è nato il mio Quaderno della birra e cosa troverai al suo interno.

Una lettura perfetta per l’estate, da fare sotto all’ombrellone, ma anche in inverno, davanti al camino acceso, o ancora – perché no? – da regalare a una persona speciale per fargli vivere un’esperienza indimenticabile proprio grazie alla birra.

Che ne dici, ti va di leggerlo?

Puoi trovare il Quaderno della birra in tutte le libreria d’Italia oppure su Amazon.

Offerta
Il quaderno della birra
  • Selicato, Francesco (Autore)

Prima di salutarci, fammi sapere qua sotto nei commenti se hai letto il Quaderno della birra e cosa ne pensi.

E un immenso grazie a Kellerman Editori per avermi dato la possibilità di diventare uno degli Autori della sua collana Quaderni.

Quindi… in alto i boccali e alla nostra! 🍺

Mi raccomando: bevi sempre consapevolmente!

Francesco

Condividi l'articolo

FRANCESCO SELICATO

FRANCESCO SELICATO

Publican per professione, amante della birra per vocazione. Di giorno scrive per il suo blog, di notte trasforma qualsiasi birra nella migliore esperienza sensoriale possibile.

Tutti gli articoli
POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

francescoselicato.it

Il primo blog di un Publican dedicato al mondo Birra. Storie, spunti e contenuti di valore per tutti gli appassionati.

Seguimi sui Social