Birrificio Meckatzer
Francesco selicato

Francesco selicato

Birrificio Meckatzer: il birrificio tedesco artigianale certificato Slow Brewing

Se c’è una cosa che amo particolarmente da quando sono diventato un Beer Blogger è quella di essere riuscito ad ampliare in modo esponenziale la mia rete di contatti e connessioni con altri appassionati di birra ma anche con tantissimi birrifici in tutta Italia – e anche in Europa.

E questo soprattutto grazie a voi, che mi seguite con tanto affetto e mi consigliate sempre nuovi locali da scoprire e nuove birre da provare.

Quindi, prima di tutto, lascia che ti dica grazie!

E fra le mie nuove scoperte, c’è stato un birrificio che ha saputo colpire la mia attenzione dal primo momento, tanto da voler assaggiare immediatamente una loro birra. E cosa mi ha colpito così tanto di questo birrificio?

Te lo dico subito: la loro certificazione Slow Brewing, una caratteristica sicuramente poco diffusa ma estremamente interessante poiché si tratta di un riconoscimento prestigioso e autorevole, indice di una qualità eccelsa delle loro birre, dei loro ingredienti e del loro processo produttivo.

Volevo quindi sapere tutto di questo birrificio! E così è stato.

Dopo pochissimo tempo da questa mia scoperta, infatti, ero a telefono con Michael Weiß in persona che mi ha raccontato tutta la storia del loro Birrificio Meckatzer, nato nel 1783 e guidato dalla sua famiglia da ben quattro generazioni.

Micheal mi ha raccontato la storia dei suoi nonni che a metà Ottocento acquisirono questo birrificio nella piena campagna dell’Algovia, dove all’epoca c’era davvero poco nella zona.

E furono proprio i suoi nonni ad avere la lungimiranza di credere in quello che non c’era, con la filosofia – attuale ancora oggi a detta di Michael! – di non piegarsi mai alle tendenze o alle logiche del mercato, bensì di lavorare con dei valori singolari ben precisi con il motto di “onorare il vecchio attraverso il nuovo”.

storia del birrificio meckatzer

E dopo tutta questa premessa, capirai bene quanto fosse il mio desiderio di assaggiare le loro birre!

E a proposito di birre, vediamo insieme le birre che vengono prodotte dal birrificio.

Di cosa parliamo in questo articolo?

Le birre del Birrificio Meckatzer

Le birre del Birrificio Meckatzer sono le tipiche birre della Baviera, che sanno sempre contraddistinguersi da quelle commerciali proprio per i valori di cui l’azienda si fa portavoce.

Può essere una frase fatta, ma ti garantisco che i valori del birrificio Meckatzer trasudano davvero in ogni goccia delle loro birre e io per primo ne sono rimasto davvero stupito!

Ecco le birre in produzione al birrificio:

  • Meckatzer Weiss-Gold, una birra limpida, dorata e dal sapore equilibrato, dal gusto corposo e speziato e aromi fruttati
  • Meckatzer Weiss- Gold Analcolica, una birra analcolica leggera, chiara e delicata
  • Meckatzer Weizen, una birra ambrata con tipico aroma fruttato e speziato con un cappello di schiuma bianco e compatto
  • Meckatzer Weizen Analcolica, un’analcolica ambrata, leggermente torbida e da un inconfondibile gusto fresco e fruttato
  • Meckatzer Hell, una birra dal colore chiaro e brillante, delicata e leggermente luppolata
  • Meckatzer Radler, una birra leggera, fresca e dissetante, dal sapore agrumato, perfetta per le giornate estive.

Conclusioni

Sarai sicuramente d’accordo con me quando dico che la storia del Birrificio Meckatzer è davvero intensa ed emozionante e le loro birre sono davvero qualcosa di unico,

Se già mi segui da un po’ lo sai bene: sono uno dei maggiori appassionati della controtendenza e del lavorare in maniera verticale seguendo le proprie passioni e valori. E il birrificio Mecktazer ha saputo colpirmi e coinvolgermi così tanto proprio per questo motivo.

Attraverso le loro birre, il birrificio Mecktazer non esalta solo un gusto unico, ricercato e di qualità ma anche una storia antica ed appassionante: quella di una famiglia che ha saputo dare sapore a una terra desolata.

Ma adesso passo la palla a te. Conoscevi già questo birrificio? Fammelo sapere nei commenti qui sotto!

Non ci resta quindi che brindare alla nostra… ovviamente con una birra del Birrificio Meckatzer! 🍺

E mi raccomando: bevi sempre consapevolmente!

Francesco

Condividi l'articolo

FRANCESCO SELICATO

FRANCESCO SELICATO

Beer Blogger per passione, amante della birra per vocazione. Sul mio blog racconto e trasformo qualsiasi birra nella migliore esperienza sensoriale possibile.

Leggi la mia storia
POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

francescoselicato.it

Il primo blog di un Publican dedicato al mondo Birra. Storie, spunti e contenuti di valore per tutti gli appassionati.

Seguimi sui Social