La birra è la bevanda preferita degli italiani
Picture of Francesco selicato

Francesco selicato

La birra è la bevanda preferita degli italiani: lo svela una ricerca

Secondo una ricerca effettuata da Nomisma per l’Osservatorio Birra, la birra è diventata la bevanda più richiesta nei locali, lasciando dietro di sé il vino bianco, il vino rosso e persino le bollicine.

Ma cosa rende la birra così speciale?

I ristoratori sottolineano la sua incredibile versatilità: la birra, infatti, si adatta perfettamente a ogni occasione di consumo e a ogni evento sociale, che sia un incontro con gli amici, un cena in famiglia o una serata romantica.

E chi è il consumatore di birra ideale?

I risultati di queste ricerche parlano chiaro: il protagonista di questa nuova tendenza è il millennial curioso, con un’età compresa tra i 30 e i 44 anni, una persona che ama esplorare diversi stili e tipologie di birra ed è attento a godersi ogni sorso nel modo giusto perché sa che ogni birra ha una storia da raccontare e un gusto da scoprire.

La leggerezza di questa bevanda è un’altra caratteristica che affascina i nuovi consumatori, permettendo loro di gustare una bevanda rinfrescante senza appesantirsi.

E che dire dell’abbinamento a tavola?

E no, non sto parlando solo del classico abbinamento pizza e birra! La birra sa infatti sempre come stupire e soddisfare tutti i gusti, perfino i palati più raffinati e ha la capacità di abbinarsi perfettamente a ogni portata, rendendo ogni boccone un’esperienza unica e piacevole.

Qualche esempio?

Si sposa magnificamente infatti con tutti i cibi che ne esaltano il suo gusto amaro. Hai mai pensato di gustarla con una succulenta bistecca, un arrosto saporito o persino del pesce fresco? No? Allora non sai davvero cosa ti stai perdendo!

Abbinandola a piatti “meno tradizionali” della semplice pizza, la birra saprà infatti accompagnarti in un viaggio di sapori che saprà lascerà senza parole. Quindi osa, lasciati sorprendere dalle sue infinite possibilità.

Ma c’è di più.

Gli italiani sono diventati esigenti e sanno che la qualità fa la differenza. La ricerca ha infatti svelato un dato interessante: otto consumatori su dieci basano la scelta del locale sulla qualità dell’offerta delle birre.

Molti preferiscono infatti prodotti italiani, magari provenienti da una specifica regione, così da apprezzare al meglio non solo il gusto della birra ma anche l’essenza del territorio. La birra diventa così un viaggio sensoriale che coinvolge tutti i tuoi sensi, rendendo ogni sorso un’esperienza sensoriale unica e avvincente.

Ok, tutto molto bello! Però una birra qua, una birra là e addio prova costume… o no?

In realtà la birra può anche diventare la tua alleata nutrizionale se consumata in modo responsabile.

Scommetto che hai sentito parlare della “pancia da birra” o del fastidioso gonfiore che può dare allo stomaco. Ma sai una cosa? Questo accade solo se ci lasciamo prendere la mano e beviamo birra in quantità esagerate, magari accompagnandola con un pasto abbondante e calorico.

La birra in realtà è infatti una bevanda leggera dal punto di vista calorico. Pensa che un bicchiere di birra chiara contiene meno di 45 calorie. A differenza di altre bevande alcoliche – come ad esempio il vino o i superalcolici, che sono più calorici e ricchi di zuccheri – la birra si presenta quindi come una scelta più salutare per il nostro corpo e per la nostra salute.

Una cosa che pochi sanno è anche che la birra accelera il metabolismo. E il suo gusto amaro stimola la produzione di bile, favorendo la digestione quando viene bevuta durante i pasti.

Alla luce di tutto questo, non sorprende quindi che la birra sia diventata la bevanda preferita dagli italiani. E gli addetti ai lavori sono anche certi che questa tendenza nella ristorazione italiana sia destinata a crescere.

In ben 4 locali su 10, infatti, questa bevanda ha già un impatto significativo sul business, rappresentando tra il 10% e il 15% delle vendite. E nel prossimo futuro, nei prossimi 5 anni, la percentuale è destinata ad aumentare fino al 20-25%, con punte che potrebbero raggiungere addirittura il 50%!

Ma adesso lanciamo un sondaggio: quando esci a cena fuori preferisci accompagnare il pasto da un calice di vino o da una bella birra fresca? Scrivimelo qua sotto nei commenti!

E se vuoi partecipare ad altri sondaggi seguimi su Instagram perché ne pubblico spesso nelle mie storie!

Alla nostra

E mi raccomando: bevi sempre consapevolmente!

Francesco

Condividi l'articolo

Picture of FRANCESCO SELICATO

FRANCESCO SELICATO

Beer Blogger per passione, amante della birra per vocazione. Sul mio blog racconto e trasformo qualsiasi birra nella migliore esperienza sensoriale possibile.

Leggi la mia storia
POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento


francescoselicato.it

Il primo blog di un Publican dedicato al mondo Birra. Storie, spunti e contenuti di valore per tutti gli appassionati.

Seguimi sui Social