BeerQuak
Picture of Francesco selicato

Francesco selicato

BeerQuake 2024: il Festival di Birre Artigianali modenese

Inizia il periodo più bello dell’anno, quello che a mio avviso ha la birra come protagonista. Sì, sto parlando della bella stagione e delle manifestazioni a tema birra, e tra queste, iniziamo proprio col BeerQuake.

Ci troviamo in un contesto particolare e affascinante, nei pressi di Modena. Quest’anno, il BeerQuake sarà ancora più sorprendente in occasione della sua decima edizione.

In questo articolo, entreremo insieme nel vivo dell’evento, esplorando tutto ciò che c’è da sapere. Nelle conclusioni, troverai anche una mia personale opinione su questo genere di eventi e una risposta alla domanda che potresti porre leggendo questo articolo.

Iniziamo!

Di cosa parliamo in questo articolo?

Cos’è il BeerQuake

Il BeerQuake, il rinomato festival di birre artigianali di Modena, come già accennato, quest’anno fa ritorno con la sua decima edizione primaverile. L’evento, attesissimo dagli amanti della birra e della solidarietà, si terrà dal 17 al 19 maggio presso la splendida cornice di Bosco Albergati (MO).

Ufficialmente nato nel 2013, il BeerQuake fu organizzato per la prima volta in aiuto dei luoghi colpiti dai terremoti del 2012, nel modenese. L’evento fu poi riproposto nel 2014, questa volta a favore dei paesi colpiti dall’alluvione, sempre nelle stesse zone. Negli anni, il festival ha sposato diverse cause, rendendo la birra protagonista di iniziative estremamente utili per la società, ossia la beneficenza.

Una delle novità di questa edizione è la selezione di 120 birre artigianali italiane ed internazionali, disponibili su 25 spine a rotazione, e sì, proprio 25 spine a rotazione!

Questo arricchimento trasformerà l’evento in un vero e proprio parco giochi per gli appassionati di birra, permettendo di catapultarsi da una zona all’altra del pianeta, sempre all’insegna della birra.
Tornando alla solidarietà, il ricavato del BeerQuake 2024 sarà interamente devoluto a tre associazioni locali: Open Group – un’impresa sociale che si prende cura delle persone più fragili –, Associazione Cucciolo – che supporta le famiglie dei neonati prematuri dell’Unità di Terapia Intensiva Neonatale e Neonatologia del Policlinico S. Orsola di Bologna –, e Croce Blu di Castelfranco Emilia – una associazione di volontari per la pubblica assistenza.

beerquak3

“La nostra missione è sostenere e contribuire al benessere della comunità locale, e siamo fieri di poterlo fare attraverso questa meravigliosa manifestazione”, dichiara Luca Damiani, presidente del BeerQuake APS. “Nel corso degli anni, grazie al sostegno e all’impegno di tutti coloro che partecipano a BeerQuake, siamo riusciti a donare circa 100 mila euro, contribuendo in modo tangibile alla crescita e al sostegno delle associazioni benefiche del nostro territorio.”

Il programma del BeerQuake

L’edizione di quest’anno del BeerQuake si svolgerà nei giorni 17, 18 e 19 maggio 2024. Con un importante cambio di location, l’evento avrà luogo a Bosco Albergati, situato in Via Lavichielle, 6, Castelfranco Emilia (MO).

Orari di apertura:

  • Venerdì: dalle 19:00 all’1:00
  • Sabato: dalle 17:00 all’1:00
  • Domenica: dalle 11:00 a mezzanotte

Durante l’intero evento, saranno presenti esibizioni dal vivo e altre novità che verranno svelate nel programma ufficiale disponibile su tutti i social.

Per l’evento, sarà obbligatorio utilizzare un bicchiere di un colore particolare, disponibile nei tre giorni di festa. Inoltre, domenica a pranzo, si terrà un pranzo di finanziamento in collaborazione con le associazioni La Luna di Vasilika e Iroko. Durante questo pranzo, i partecipanti avranno l’opportunità di conoscere e sostenere finanziariamente i progetti beneficiari delle donazioni. I proventi saranno condivisi anche con Cantieri Meticci APS, un collettivo di artisti provenienti da oltre venti paesi, e con la Scuola Frisoun, una scuola gratuita di italiano per stranieri a Nonantola.

BeerQuak1

Questo momento di condivisione e solidarietà si unisce al piacere dell’abbinamento birra e cibo.

Il BeerQuake non è solo un festival della birra; è anche un’esperienza gastronomica indimenticabile. Ad accompagnare le birre ci sarà la cucina dei Burros BBQ, noti per le loro grigliate, un abbinamento perfetto in quanto birra e brace vanno a braccetto. Inoltre, non mancheranno le delizie enogastronomiche locali, curate dai volontari di Bosco Albergati, creando un connubio perfetto tra birre di alta qualità e sapori autentici del territorio.

Offerta
Il quaderno della birra
  • Editore: Kellermann Editore
  • Autore: Francesco Selicato , Roberto Da Re Giustiniani
  • Collana: I quaderni
  • Formato: Libro in brossura
  • Anno: 2022

Conclusioni

Devo ammettere che, come molti dei miei colleghi blogger e riviste di settore, ricevo decine di mail su numerosi eventi a tema birra. Spesso, il contenuto si limita alla pubblicazione di comunicati stampa, trattati semplicemente come “notizie”.

Ma la domanda che sorge spontanea leggendo questo articolo è: “Ma non è alla fine la solita promozione di eventi?” La mia risposta è un deciso no.

Ecco perché non troverai mai sul questo blog comunicati stampa pubblicati come altrove. Io scelgo di condividere solo storie autentiche che prima di tutto devono appassionare me, per poterle poi raccontare con convinzione. Perché parlare di qualcosa che non si ama veramente non trasmette mai lo stesso valore. Questo lo dico forte e chiaro, basandomi sulla mia esperienza con questo blog.

Ho avuto il piacere di incontrare di persona gli organizzatori del BeerQuake e mi sono sentito immediatamente coinvolto dalla loro causa fin dalle prime parole. Quest’anno, quindi, sostengo il BeerQuake e farò di tutto per partecipare anche di persona. Se ci sarò, lo saprai seguendomi sul mio canale Instagram, dove terrò tutti aggiornati.

Se anche tu sarai presente, fammelo sapere nei commenti!

Ci vediamo, spero, al BeerQuake!

Alla nostra

E mi raccomando: bevi sempre consapevolmente!

Francesco

Condividi l'articolo

Picture of FRANCESCO SELICATO

FRANCESCO SELICATO

Beer Blogger per passione, amante della birra per vocazione. Sul mio blog racconto e trasformo qualsiasi birra nella migliore esperienza sensoriale possibile.

Leggi la mia storia

francescoselicato.it

Il primo blog di un Publican dedicato al mondo Birra. Storie, spunti e contenuti di valore per tutti gli appassionati.

Seguimi sui Social