La Tana Del Luppolo Monopoli
Picture of Francesco selicato

Francesco selicato

La Tana Del Luppolo Monopoli: il paradiso della birra artigianale


Monopoli, città di mare e turismo estivo, è anche un luogo ricco di attività nel settore food & beverage. Non importa dove ti trovi, puoi sempre bere una birra qualsiasi in spiaggia o in uno dei tanti locali sparsi per la città.

Ma se vuoi veramente bere una birra artigianale, devi assolutamente fare tappa presso La Tana del Luppolo Monopoli, l’unico posto in città dove troverai un vero e proprio luna park di birre artigianali. Prenditi il tuo tempo e preparati per un lungo viaggio di scoperta delle birre di spessore in tutti i sensi!

Di cosa parliamo in questo articolo?

La Tana del Luppolo Monopoli

La Tana Del Luppolo è un locale che ti accoglie immediatamente con la sensazione di essere immersi nel mondo della birra. Appena entri, la vista di centinaia di bottiglie di birre esposte ovunque ti fa capire che sei nel posto giusto se vuoi bere bene. Sebbene il locale non sia molto grande, offre comunque diverse opzioni di posti a sedere, tra tavoli bassi, tavoli alti e il bancone.

Come già saprai, il bancone è il mio posto preferito e mentre mi accomodo, non posso fare a meno di pensare che “nella botte piccola c’è la birra buona”. Per godersi appieno l’esperienza della Tana Del Luppolo, ti consiglio di dedicare un po’ di tempo alla scelta delle birre, vista l’enorme selezione a disposizione.

Anche la cucina merita un’attenzione particolare. Il cavallo di battaglia della Tana Del Luppolo Monopoli è l’hamburger di puro manzo Fassona, ma oltre a questo, puoi provare degli sfiziosi apetizer, fino ad arrivare al percorso di salumi e formaggi che mi ha fatto letteralmente fare un triplo salto carpiato ad ogni assaggio! Poco dopo ho scoperto che Onofrio, gestore del locale, è un degustatore ufficiale dell’ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi) e per questo tiene particolarmente a cuore la scelta dei formaggi e dei salumi ricercati e particolari.

Le Birre

La selezione di birre alla Tana del Luppolo è un’esperienza unica e completa. Durante la mia visita, ho avuto la possibilità di scegliere tra 5 diverse referenze, una scelta davvero ampia per un pub artigianale. In questo locale, troverai 8 birre alla spina e oltre 200 birre in bottiglia, il che significa che ogni tavolo sarà colmo di tante birre di altissima qualità.

Ma non sono solo le birre a rendere la Tana del Luppolo un posto speciale. Il pubican, Onofrio, è un esperto psicologo della birra che, grazie a qualche domanda, sarà in grado di individuare i tuoi gusti personali e consigliarti la birra più adatta per te.

Ti assicuro che tutte le birre che arrivano in questo locale vengono degustate da lui. Non a caso, è sia docente che giudice UBT (Unionbirrai Beer Tasters), selezionando solo birre di qualità e rendendo il locale una vera e propria banca dati sul mondo della birra.

Ma veniamo ai dettagli. Tra le birre alla spina, puoi scegliere tra stili comuni e quelli più ricercati e disparati per i palati molto esigenti in quest’ordine: Pils, IPA, Bock, Blanche, Rauch, Stout, Saison, Berliner Weiss.

Conclusioni

La Tana del Luppolo è un pub da segnare sulle note del tuo smartphone, un punto di riferimento per tutti i beer lovers della zona. Il locale è stato fondato nel 2016 con una forte scommessa in una zona che era praticamente a digiuno di birra artigianale. La legge del posizionamento non sbaglia mai, si sa che chi è pioniere di una categoria resta sempre nel cuore, e credo proprio che La Tana del Luppolo abbia scalfito molti dei cuori di chi, come noi, ama la birra.

Se ti capita di essere in zona, devi assolutamente visitare La Tana del Luppolo. In alternativa, potrebbe essere un’ottima occasione per fare una gita fuori porta.

Adesso, dimmi un po’, conoscevi già questo locale? Cosa ti ha colpito in modo particolare? Raccontamelo nei commenti qui sotto.

Nel frattempo, facciamo un bel brindisi con una buona birra artigianale: alla nostra! 🍺

E mi raccomando: bevi sempre consapevolmente!

Francesco

Condividi l'articolo

Picture of FRANCESCO SELICATO

FRANCESCO SELICATO

Beer Blogger per passione, amante della birra per vocazione. Sul mio blog racconto e trasformo qualsiasi birra nella migliore esperienza sensoriale possibile.

Leggi la mia storia
POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento


francescoselicato.it

Il primo blog di un Publican dedicato al mondo Birra. Storie, spunti e contenuti di valore per tutti gli appassionati.

Seguimi sui Social