Birra Gelsa1
Picture of Francesco selicato

Francesco selicato

Como a tutta birra col Festival della Gelsa

Il Lago di Como è un territorio dalle molteplici eccellenze, tra cui spicca la produzione di seta che ha contraddistinto questa zona per secoli. Proprio questa tradizione locale è stata omaggiata dal birrificio di Como con la creazione della birra Gelsa, a base di more di gelso, che diventeranno i protagonisti di un festival a loro dedicato che prende il nome di Festival della Gelsa.

Di cosa parliamo in questo articolo?

Festival della Gelsa

Dal 22 al 28 maggio 2023, il birrificio di Como sarà la location perfetta per un festival dedicato alla birra Gelsa e alle sue deliziose note fruttate. Il menu proposto per l’occasione prevede tre piatti elaborati a tema, un risotto 100% Carnaroli con salsiccia e more di gelso; un filetto di maialino alle more, brasato con birra Gelsa e servito con rosti di patate; un maritozzo con panna montata e marmellata di more di gelso.

Ma non è finita qui, il 24 maggio si festeggerà con una serata a tutta birra, degustando la birra Gelsa in abbinamento ai piatti proposti. Il mastro birraio Andrea Bravi racconterà la storia della birra e per chi volesse scoprire di più sulla creazione di tutte le birre, sarà possibile visitare l’impianto di produzione del birrificio. La cena sarà animata dal coinvolgente gioco a risposta multipla Live Quiz Show, con domande su Como e la birra.

festival della gelsa

La Birra Gelsa

La birra Gelsa è un’ American Wheat (5% VOL.) con un caratteristico colore violaceo, ottenuto grazie all’abbondante aggiunta di more di gelso. All’olfatto si percepiscono sentori di gelso e frutta tropicale, grazie alla generosa luppolatura. Al gusto, le note dolci delle more vengono bilanciate dalla presenza del luppolo, rendendo questa birra perfetta per l’estate. La sua corposità è piuttosto beverina e il retrogusto risulta piacevolmente amaro. La Birra Gelsa è una birra non filtrata, molto fresca ed estiva, che rappresenta un omaggio al territorio del Lago di Como, con il suo patrimonio storico-culturale e gastronomico.

Conclusioni

Il Festival della Gelsa è un’occasione unica per scoprire la birra gelsa e gustare i piatti gourmet proposti dal birrificio di Como. L’intera festa è dedicata alla tradizione locale, che rappresenta un’esperienza imperdibile per gli amanti della birra e della buona cucina.

Un’occasione unica per visitare il birrificio, assaggiare le birre e scoprire tutto quello che si cela dietro questa eccellenza birraria.
Se sei a Como non perderti questo festival!

Alla nostra! 🍺

E mi raccomando: bevi sempre consapevolmente.

Francesco

Condividi l'articolo

Picture of FRANCESCO SELICATO

FRANCESCO SELICATO

Beer Blogger per passione, amante della birra per vocazione. Sul mio blog racconto e trasformo qualsiasi birra nella migliore esperienza sensoriale possibile.

Leggi la mia storia

francescoselicato.it

Il primo blog di un Publican dedicato al mondo Birra. Storie, spunti e contenuti di valore per tutti gli appassionati.

Seguimi sui Social