produzione birra ecosostenibile
Picture of Francesco selicato

Francesco selicato

La produzione della birra è ecosostenibile? Ecco come i birrifici si stanno organizzando

La produzione di birra può non essere un’attività ecosostenibile e avere impatti ambientali significativi, a causa ad esempio dell’utilizzo di grandi quantità di acqua e di ampie emissioni di CO2 .

Molti birrifici si stanno però attivando per adottare pratiche più sostenibili a livello di impatto ambientale, ad esempio utilizzando fonti di energia rinnovabili, riducendo la produzione dei rifiuti e optando per materiali di riciclo oppure ottimizzando i processi produttivi così da ridurre l’utilizzo di acqua.

Alcune aziende stanno inoltre utilizzando metodi di agricoltura sostenibile per coltivare gli ingredienti della birra, come ad esempio il luppolo e il malto. La produzione di birra sostenibile è quindi una tendenza in crescita ma non ancora adottata da tutti.

Cosa si intende con eco-sostenibilità?

Con il termine “ecosostenibilità” ci riferiamo alla capacità di soddisfare le esigenze del presente senza compromettere la possibilità alle future generazioni di soddisfare le proprie esigenze.

In pratica, significa utilizzare le risorse naturali in modo tale che non vengano esaurite e che gli ecosistemi non vengano danneggiati.

L’ecosostenibilità si concentra anche sulla promozione di un equilibrio tra attività economiche e protezione ambientale, sviluppando una società che vive in armonia con la natura. Ed è proprio in questo ambito che entrano in gioco i birrifici.

In che modo molti birrifici si stanno muovendo per diventare eco-sostenibili

La produzione di birra ha un impatto significativo sull’ambiente poiché richiede grandi quantità di acqua ed energia, oltre a immettere grandi quantità di CO2 durante la fermentazione. Tuttavia, molti birrifici stanno prendendo provvedimenti per diventare più sostenibili nella loro produzione.

Ma in che modo?

Per iniziare, molti birrifici stanno investendo in fonti di energia rinnovabile – come ad esempio quella solare ed eolica – per alimentare le loro attrezzature di produzione. In questo modo possono infatti ridurre la loro dipendenza dalle fonti di energia non rinnovabili e le loro emissioni di gas serra.

In secondo luogo, stanno ottimizzando i loro processi per ridurre gli sprechi d’acqua. Alcuni birrifici, infatti, utilizzano ad esempio tecniche di recupero dell’acqua così da essere in grado di riutilizzare l’acqua utilizzata nel processo di produzione, mentre altri utilizzano tecnologie di trattamento dell’acqua per ridurre la quantità di acqua necessaria per produrre una birra.

Molti birrifici stanno inoltre utilizzando ingredienti locali e sostenibili, come luppolo e malto coltivati con metodi di agricoltura sostenibile e biologica. Questo non solo aiuta a ridurre l’impatto ambientale della produzione di birra ma anche a supportare gli agricoltori locali.

Sempre più spesso si ricorre anche all’utilizzo di imballaggi riciclabili o biodegradabili per ridurre i rifiuti e di programmi di compostaggio per trasformare i residui di produzione in fertilizzante utile per l’agricoltura.

Tenere uno sguardo alla sostenibilità ambientale è quindi una tendenza in crescita, con sempre più birrifici che adottano pratiche ambientali sostenibili per ridurre l’impatto ambientale della loro produzione.

Senza dubbio esistono birrifici eco-friendly o sostenibili. Tuttavia, c’è ancora molto lavoro da fare per rendere la produzione di birra completamente sostenibile.

Cosa possiamo fare noi?

Ma tutto il lavoro non deve essere svolto solo dai birrifici. Anche noi consumatori di birra, infatti, possiamo intraprendere diverse azioni per rendere il nostro consumo di birra ancora più sostenibile e a minor impatto ambientale.

Ecco alcuni consigli che voglio lasciarti:

  1. Scegli sempre birre prodotte da birrifici sostenibili, che utilizzano pratiche eco-friendly per la loro produzione
  2. Opta per birre imballate con un packaging sostenibili, come birre e lattine riciclate
  3. Scegli birre che utilizzano ingredienti locali e prodotti in modo sostenibile
  4. Ricicla e smaltisci correttamente tutti gli imballaggi e i materiali che contengono la tua birra, come vetro, carta e latta. Tutte le informazioni su un corretto riciclo puoi trovarle sul sito web del tuo comune di residenza.

Conclusioni

Bere una birra è una soddisfazione incredibile e un piacere irrinunciabile. Ma bisogna farlo sempre in modo consapevole, non solo per quanto riguarda la degustazione e il vivere un’esperienza indimenticabile ma anche per quanto riguarda la sostenibilità del nostro ambiente.

E se conosci dei birrifici che hanno ridotto al minimo il loro impatto ambientale, fammeli conoscere lasciando un commento qua sotto: sarò felice di citarli in questo articolo.

Un bel brindisi e alla nostra!

E mi raccomando: bevi sempre consapevolmente, stavolta al quadrato!

Francesco

Condividi l'articolo

Picture of FRANCESCO SELICATO

FRANCESCO SELICATO

Beer Blogger per passione, amante della birra per vocazione. Sul mio blog racconto e trasformo qualsiasi birra nella migliore esperienza sensoriale possibile.

Leggi la mia storia
POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento


francescoselicato.it

Il primo blog di un Publican dedicato al mondo Birra. Storie, spunti e contenuti di valore per tutti gli appassionati.

Seguimi sui Social