La birra piccola è immorale2
Picture of Francesco selicato

Francesco selicato

La birra piccola è immorale: 5 motivi per non chiederla al pub

Entrare in un pub e chiedere una birra piccola? “Blasfemo!”, direbbero alcuni. “La birra piccola è immorale!”, esclamerebbero altri, puntando un dito accusatore verso chi osa fare un ordine tanto eretico.

Eppure sono convinto che anche tu l’abbia fatto; magari, si sa, scegliendo la piccola per assaporarne poi altre, o per evitare che si scaldi troppo. Tuttavia, ciò non sottrae al fatto che, per alcuni, ordinare la birra piccola sia davvero immorale!

Al di là delle credenze che si celano dietro a questa scelta, e ammettendo che ognuno ha le sue, posso garantirti che, nella mia carriera da publican, ho assistito a diverse situazioni riguardanti questo argomento. Ma ti dirò di più nel mio “salottino” (sì, nella sezione delle conclusioni finali dell’articolo), dove approfondirai ulteriori dettagli e “chiuderai il cerchio”.

Per ora, concentriamoci su quelli che, secondo me, sono cinque motivi assolutamente validi e convincenti per cui non dovresti mai chiedere una birra piccola quando sei al pub.

Pronti per divertirci? Iniziamo!

1. Celebrare la cultura della birra

Immagina la scena: sei lì, in birreria, e stai per chiedere una birra piccola. La tua coscienza non ti sussurra nulla, pur sapendo che, secondo alcuni, la birra piccola è immorale?

Rifletti per un momento sulla cultura e sulla storia della birra, su tutto ciò che si è evoluto negli anni e su ciò che oggi abbiamo la fortuna di degustare. E tu la stai chiedendo piccola?

Se vogliamo essere generosi, dovresti chiedere proprio il secchio! Ma, scherzi a parte, se vuoi essere in pace con la tua coscienza e mostrare rispetto per il prodotto che stai per consumare, ascolta qui: dimentica la birra piccola e chiedi una bella birra media.

Sii fiero di essere l’ambasciatore di ciò che stai per bere, esprimendo il tuo orgoglio. Non dimentichiamo che la birra è simbolo di unioni e festeggiamenti: un bicchiere pieno è sinonimo di cuore allegro.

2. La sostenibilità e la riduzione degli sprechi

Qui l’obiettivo è nobile: devi farlo per l’ambiente! Metti da parte ogni altro pensiero, salva il pianeta, bevi birra media! (Questo potrebbe diventare anche uno slogan pubblicitario!)

Rifletti: invece di ordinare due birre medie, potresti trovarti a consumare quattro birre piccole, generando il quadruplo dello spreco tra sottobicchieri, lavaggi dei bicchieri e acqua spesa, senza contare tutto ciò che ruota intorno all’uso e al riuso dei materiali in un locale.

Quindi, riduci il numero e aumenta la quantità: ogni volta che sceglierai una birra media al posto di una piccola, stai compiendo un gesto eco-friendly. Vale la pena rifletterci su, davvero.

3. Il rapporto qualità-prezzo

Siamo sinceri: chi non apprezza un buon affare?

In molti pub, il rapporto quantità-prezzo tende a favorire chi opta per una birra più abbondante. Questa è la legge del mercato sin dalla notte dei tempi, e la birra non fa eccezione.

Di solito, scegliendo la birra piccola, finisci per pagare proporzionalmente di più! Senza voler fare calcoli precisi, in media, la birra piccola costa il 20% in più della birra media.
E, se mi permetti, preferirei “bere” quell’eccesso piuttosto che pagarlo senza motivo, non credi?

4. Maggiore sicurezza personale

Immagina di trovarti al bancone di un pub affollato: tutti intorno a te hanno birre medie davanti e poi arrivi tu, chiedendo una birra piccola. Non ti sentiresti un po’ fuori luogo, osservato da chi ti circonda?

Inevitabilmente, potresti sentire scendere l’autostima e salire un senso di insicurezza, alimentato da quegli sguardi curiosi. Molti pensano che il pub sia un luogo di socializzazione migliore di una seduta dallo psicologo, ma se decidi di ordinare una birra piccola potresti renderti conto di quanto possa essere difficile andare controcorrente e sentirsi sotto gli occhi di tutti.

5. La socialità e la condivisione

Pensa un po’: sei con il partner o con i migliori amici e ognuno di voi prende birre diverse. Non è forse comune la domanda tra amici: “Mi fai assaggiare la tua birra?”

Beh, se è piccola e il tuo naso ci entra a malapena, come potrai mai condividerla per ottenere un parere dal tuo amico o dal partner? Suvvia, la birra media offre dei vantaggi esclusivi e unici che nemmeno due birre piccole insieme possono compensare. Se la birra è da sempre sinonimo di socialità e condivisione, ordinandola piccola essa diventa invece simbolo di asocialità e distacco. Anche il publican potrebbe storcere un po’ il naso, ma tranquillo, non te lo farà mai notare!

Offerta
Il quaderno della birra
  • Editore: Kellermann Editore
  • Autore: Francesco Selicato , Roberto Da Re Giustiniani
  • Collana: I quaderni
  • Formato: Libro in brossura
  • Anno: 2022

Conclusioni

Sì, definisco questa la sezione “salotto” di ogni articolo, come anticipato nella parte iniziale, ed è proprio qui che scrivo un po’ a ruota libera, sfogando i miei pensieri più intricati, legati alle numerose esperienze. E, tornando all’argomento della birra piccola, sì, è vero, anche a me capita di ordinarla. Sarebbe il colmo se io per primo dovessi leggere questo articolo per convincermi a non farlo più, chissà!

Nelle mie esperienze sul campo, ho notato che, con le birre piccole, la tecnica di spillatura risulta spesso migliorata, permettendo di offrire un prodotto degno di nota. Quindi, esistono anche validi motivi per scegliere le birre piccole: ad esempio, ti permettono di assaporare diverse tipologie di birra senza dover consumare quantità eccessive.

So che è una cosa un po’ difficile da far percepire, perché sono convinto che tu, che stai leggendo, sostieni la frase “la birra piccola è immorale”, ma sei sempre tu lo stesso che la ordina di nascosto qualche volta.

E qui ti racconto un’altra cosa che mi porto dietro: ero in un pub lontano dalla mia città di origine, in procinto di chiedere, indovina un po’? Una birra piccola!

Quando il mio sguardo si ferma su una lavagna che mi ha fatto letteralmente cambiare idea, optando per una birra media. È vero, la birra piccola costa un po’ di più, ormai ne sono consapevole, ma sulla lavagna leggevo: “La birra piccola costa quanto la birra media.”

Risultato? Mi sono bevuto tre birre medie, sarà mai questo il segreto? Beh, se hai un pub o una birreria, prova ad esibire una sera la stessa lavagna, chissà, potrebbe funzionare.

Raccontami qui sotto se conosci altri motivi simpatici, li condividerò sul mio canale Instagram!

Mi raccomando: bevi sempre consapevolmente.

Francesco

Condividi l'articolo

Picture of FRANCESCO SELICATO

FRANCESCO SELICATO

Beer Blogger per passione, amante della birra per vocazione. Sul mio blog racconto e trasformo qualsiasi birra nella migliore esperienza sensoriale possibile.

Leggi la mia storia
POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento


francescoselicato.it

Il primo blog di un Publican dedicato al mondo Birra. Storie, spunti e contenuti di valore per tutti gli appassionati.

Seguimi sui Social