birra shelby
Francesco selicato

Francesco selicato

Alla scoperta della birra Shelby (quella dei Peaky Blinders!)

Sei un appassionato di serie TV… e anche di birra?

Come saprai, le birre – tra diversi marchi mitici e paesi d’origine – sono ormai diventate parte integrante della cultura pop, tra cinema, serie TV e molto altro.

Oggi voglio parlarti di una birra molto particolare, ossia la birra Shelby, quella bevuta dai personaggi di Peaky Blinders!

Sei pronto per un viaggio nel cuore della fredda Inghilterra?

Iniziamo!

Di cosa parla Peaky Blinders?

Questa serie TV, ambientata a Birmingham, è il perfetto ritratto del clima sociale e politico che si respirava in Inghilterra subito dopo la prima Guerra Mondiale.

I protagonisti sono proprio i Peaky Blinders, e il loro nome deriva dai loro tipici cappelli, con delle lamette cucite sulla visiera. Si tratta di un gruppo immerso nella criminalità, che vive di scommesse e contrabbando.

Una cura esclusiva è dedicata proprio ai costumi e all’ambientazione, per una serie TV di stampo storico e drammatico che ha lasciato il segno.

Cillian Murphy interpreta il protagonista Tommy Shelby: è proprio il suo nome ad aver dato il nome alla birra Shelby.

La birra Shelby, omaggio ai Peaky Blinders

Nella Birmingham degli anni ’20 non potevano che scorrere litri di birra, dai locali più raffinati fino alle bettole più pericolose. Ed è proprio nei pub di Small Heath che la gang dei Peaky Blinders si incontra, e dove la birra non manca mai.

Così, dato l’enorme successo della serie, i suoi creatori hanno deciso di fare un regalo ai numerosi fan: creare una birra ispirata ai Peaky Blinders e al suo leader, Shelby!

Che tipo di birra è la birra Shelby?

La birra Shelby è stata creata dalla Thornbridge Brewery, scelta da Steven Knight – il produttore della serie – in quanto uno dei più importanti birrifici artigianali inglesi.

Il birrificio ha quindi studiato le birre presenti in Inghilterra all’epoca in cui è stata ambientata Peaky Blinders, ha valutato le migliori e le più famose fino ad arrivare al prodotto finale.

La birra Shelby è una birra IPA (India Pale Ale), ritenuta la scelta perfetta e tipicamente inglese: gradazione alcolica del 5%, con luppolo (Bramling Cross, Fuggles) e malto (Crystal, Low Colour Maris Otter, Munich) di origine locale.

Un tipo di birra che prese piede proprio in quel periodo storico, con un gusto amaro molto deciso perfettamente in linea con le atmosfere cupe e oscure di Peaky Blinders.

Di color ambra dorato, al palato presenta note di bacche rosse, drupacee e un’ulteriore amarezza donata dal limone.

Come acquistare la birra Shelby?

La Thornbridge Shelby IPA è riconoscibile da una lattina color grigio scuro, in cui emerge il profilo di Tommy Shelby, contornato da una raffinata grafica vintage con linee dorate.

Lo stesso stile è stato applicato al fusto da 6 litri, disponibile Insieme alle lattine sul negozio online di Hopt (che ha anche bellissimi boccali con il logo di Peaky Blinders), oltre che nello store ufficiale della Thornbridge Brewery, dove si trova anche in bottiglia, sempre con la stessa etichetta.

Conclusioni

Ora conosci le caratteristiche della birra Shelby, una tipica birra inglese vecchio stile che non potrà che piacerti.

Ma adesso vorrei sapere da te: sei un fan di Peaky Blinders? Hai già assaggiato la birra Shelby? Fammelo sapere nei commenti qua sotto!

Non mi resta che augurarti una buona degustazione e una buona visione!

Quindi in alto i boccali e… alla nostra! 🍺

E mi raccomando: bevi sempre responsabilmente.

Francesco

Condividi l'articolo

FRANCESCO SELICATO

FRANCESCO SELICATO

Publican per professione, amante della birra per vocazione. Di giorno scrive per il suo blog, di notte trasforma qualsiasi birra nella migliore esperienza sensoriale possibile.

Tutti gli articoli
POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

francescoselicato.it

Il primo blog di un Publican dedicato al mondo Birra. Storie, spunti e contenuti di valore per tutti gli appassionati.

Seguimi sui Social