Belgian Beer Weekend
Francesco selicato

Francesco selicato

Belgian Beer Weekend: arriva in Belgio la felicità liquida in festa!

Da anni giro sempre i migliori festival della birra in Italia e nel mondo e quella che più mi ha colpito al punto da andarci ogni anno è proprio il Belgian Beer Weekend!

Si tratta di una festa molto particolare che si tiene in Belgio ogni anno e dove puoi avere la possibilità di degustare oltre 400 tipologie di birra.

Oggi voglio raccontarti perché questa festa è così speciale, cosa ci troverai e perché ti consiglio assolutamente di andarci!

Cos’è il Belgian Beer Weekend

Il Belgian Beer Weekend è una delle feste a tema birra più conosciute, nonché una delle più importanti manifestazioni che si tengono in Belgio.

È nata circa 15 anni fa e si tiene ogni anno durante il primo fine settimana di settembre.

La birra belga è la regina indiscussa dell’evento.

Al festival, infatti, partecipano oltre 40 birrai provenienti da ogni parte del Belgio e da ogni tipo di birreria, sia grande che piccola, per mostrare le proprie birre, spiegare la loro storia e il loro processo di produzione e lasciarle degustare a tutti gli amanti della birra.

Perché dovresti visitare il Belgian Beer Weekend

Il motivo per il quale dovresti visitare il Belgian Beer Weekend almeno una volta nella vita è semplice: è una delle feste della birra più caratteristiche che esistano.

Per come ho vissuto io questa esperienza, questo evento ti permette di vivere tutta l’atmosfera della birra in festa. Potrai assaggiare qualsiasi tipo di birra tu desideri e avrai davvero l’imbarazzo della scelta.

La cosa bella è che i bicchieri sono molto piccoli, in genere da 0,15 cl. In questo modo puoi davvero assaporare tantissime varietà di birra senza esagerare con le quantità.

Come avviene in molti festival, non si paga con il denaro contante, bensì con dei token che puoi acquistare alle casse. E anche i token rispettano la tradizione della festa dal momento che sono fatti a forma di tappi di birra!

I bicchieri sono di vetro. Una volta che hai bevuto la tua birra, puoi riportare il bicchiere agli stand e ti verrà anche restituito il token di cauzione. Trovo davvero fantastico come anche durante una festa così importante, ogni birra avrà il suo specifico bicchiere, per giunta di vetro!

Ti consiglio quindi di farti un giro al Belgian Beer Weekend che non ha niente da invidiare a feste della birra anche più famose, anzi. Se cerchi il vero culto della birra unito alla tradizione e alla festa, è proprio al Belgian Beer Weekend che puoi trovarlo.

Alla birra, infatti, si unisce la storia e la tradizione. Assisterai ad esempio alla parata storica dei birrai, alla sfilata dei carri, alla celebrazione di Sant’Arnoldo, patrono dei birrai, e alla cerimonia per la nomina dei nuovi membri della Chevalerie du Fourquet des Brasseurs.

Ecco alcune foto che ho fatto durante la mia ultima visita all’evento, così da darti un assaggio di ciò che troverai:

Un evento imperdibile, quindi, dove potrai potrai assaporare la felicità liquida che scorre nei bicchieri!

Belgian Beer Weekend 2022: quando si tiene e come arrivarci

Il Belgian Beer Weekend, come suggerisce anche il nome, ha luogo in Belgio per un intero fine settimana.

L’edizione 2022 si tiene dal 2 al 4 settembre alla Grand Place di Bruxelles, una delle più belle piazze che possiamo trovare in Europa.

L’ingresso è libero.

Maggiori informazioni puoi trovarle anche sul sito ufficiale dell’evento.

E mi raccomando: bevi sempre consapevolmente! 🍺

Francesco

Condividi l'articolo

FRANCESCO SELICATO

FRANCESCO SELICATO

Publican per professione, amante della birra per vocazione. Di giorno scrive per il suo blog, di notte trasforma qualsiasi birra nella migliore esperienza sensoriale possibile.

Tutti gli articoli
POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

francescoselicato.it

Il primo blog di un Publican dedicato al mondo Birra. Storie, spunti e contenuti di valore per tutti gli appassionati.

Seguimi sui Social