Singer Pub Cracovia
Picture of Francesco selicato

Francesco selicato

Singer Pub di Cracovia: il pub con le macchine da cucire nel cuore di Cracovia

Sapevi che a Kazimierz, nel cuore di Cracovia esiste un posto magico? Si tratta del Singer Pub, un locale dove i tavoli sono vecchie macchine da cucire e dove il tempo sembra essersi fermato.

Vuoi saperne di più? Allora mettiti comodo perché sto per raccontarti una storia incredibile.

La scoperta del locale

Una cosa che mi ha sempre emozionato è proprio viaggiare alla ricerca di nuovi posti da raccontare, scoprire e nuove esperienze da vivere… chiaramente sempre legate al tema birra!

Molto spesso, quando mi appresto a nuove avventure, nuovi paesi e nuovi locali da scoprire, la ricerca inizia molto prima del mio viaggio.

Sento parlare di un locale, mi incuriosisco e mi metto alla ricerca di maggiori informazioni fino a quando non decido di partire all’avventura, andare di persona a conoscere quel locale e farmi travolgere dalla sua storia e dalle sue birre.

Ma stavolta le cose sono andate in modo assai diverso.

Era un pomeriggio di metà agosto, nel pieno del quartiere ebraico a Cracovia. Non ero lì per lavoro: mi trovavo là in vacanza, semplicemente per staccare la mente dalla routine quotidiana e godermi qualche giorno di relax in una nuova città tutta da scoprire.

Passeggiavo per le vie del quartiere ebraico – estremamente molto affascinanti tra l’altro, che ti fanno rivivere i periodi del tempo – tra i tanti locali tipici polacchi, tutti molto vicini, quasi uno a fianco all’altro. E tra i tanti locali, uno colpisce estremamente la mia attenzione.

Noto infatti, fuori dal locale, dei tavoli e sedie.

Ma non tavoli e sedie qualsiasi, bensì tavoli ricavati da antiche macchine da cucire della Singer. Per un attimo, nella mia mente mi è apparsa la figura della nonna che cuciva e rammendava utilizzando proprio una di queste macchine da cucire.

La curiosità ha preso il sopravvento e con questa bell’immagine del mio passato ancora impressa nella mente decido di entrare.

Ed è stato incredibile! L’intero locale era allestito da tavoli con macchine da cucire Singer, addirittura l’intero bancone era un’enorme macchina da cucire.

Ma ciò che mi ha lasciato ancora più sbalordito è che non si trattava di un locale qualsiasi: si trattava di un pub!

Inutile dirlo: ho passato l’intero pomeriggio all’interno del Singer Pub di Cracovia, a caccia di informazioni, a lasciarmi affascinare dalla sua storia e a bere le sue incredibili birre polacche.

Il Singer Pub di Krakow

Nel cuore di Cracovia, precisamente a Kazimierz, il quartiere ebraico, sorge questo affascinante pub: il Singer Cafè, un locale molto caratteristico dove è possibile bere qualche birra della zona e anche qualche drink alternativo.

Appena entrato, ho avvertito subito un’atmosfera che mi ha portato alla Cracovia pre-guerra: legno scuro, atmosfera soft, luce fioca e vagamente cupa, candelabri fatti con pezzi di macchina da cucire, dipinti sulle pareti e grandi specchi che rendevano l’ambiente ancora più fuori dal tempo.

Ogni tavolo è una macchina da cucire della Singer, azienda storica nata nel 1851. E tra queste luci basse, il silenzio e l’atmosfera surreale, è facile perdere la cognizione del tempo.

Ma la notte tutto cambia: musica gitana, klezmer, musica balcanica e swing si alternano, in un vivace vortice di suoni e colori, dove i tavoli si trasformano in piste da ballo.

E come nasce questo pub?

L’ho chiesto al proprietario che mi ha raccontato che molti anni fa, in questo locale c’era appunto una sede di Singer, dove molti operai lavoravano alle macchine da cucire. Quando la Singer ha chiuso, i nuovi proprietari hanno deciso di trasformare la fabbrica in un pub ma mantenendo il nome l’ambientazione originale.

Un’idea davvero azzeccata e sicuramente di forte impatto!

Cosa si beve al Singer Pub?

Ovviamente siamo in Polonia e non poteva mancare la tipica Tyskie Pils, la birra più bevuta nel Paese, che negli ultimi anni ha registrato anche un forte incremento.

In seconda linea, come birra locale, ho avuto il piacere di degustare la Książęce IPA, una birra davvero interessante con un giusto equilibro di amaro misto a frutti esotici.

E come birre ospiti, Singer Pub dà spazio a birre sempre varie, come ad esempio quelle della vicina Repubblica Ceca, che ho potuto assaggiare durante la mia visita.

Anche i prezzi sono più che accessibili: il costo di una pinta di birra locale si aggira intorno ai 2€ ma l’esperienza che vivrete entrando al Singer Pub non ha davvero prezzo.

Conclusioni

Sono davvero felice di aver avuto la possibilità di raccontarti questa storia. La birra è sempre qualcosa di affascinante da raccontare ma lo è ancora di più quando è legata a posti e atmosfere fantastiche come quelle che cerco sempre di reperire in giro per il mondo.

La mia esperienza al Singer Pub è stata doppiamente sorprendente: primo tra tutti per aver scoperto questa perla rara per caso, durante una vacanza dedita al relax e alla tranquillità. E secondo per il Singer Pub e la sua storia, un locale davvero incredibile che mi è rimasto profondamente nel cuore.

Tu conoscevi questo posto nel cuore di Cracovia? Raccontami la tua esperienza nei commenti qua sotto!

E se conosci altri posti davvero unici che legano la birra a un’esperienza davvero unica, fammelo sapere affinché possa visitarlo e condividere la mia esperienza con tutti voi.

Non ci resta quindi che fare un bel brindisi: alla nostra! 🍺

E mi raccomando: bevi sempre consapevolmente!

Francesco

Condividi l'articolo

Picture of FRANCESCO SELICATO

FRANCESCO SELICATO

Beer Blogger per passione, amante della birra per vocazione. Sul mio blog racconto e trasformo qualsiasi birra nella migliore esperienza sensoriale possibile.

Leggi la mia storia
POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento


francescoselicato.it

Il primo blog di un Publican dedicato al mondo Birra. Storie, spunti e contenuti di valore per tutti gli appassionati.

Seguimi sui Social