line birra blu
Francesco selicato

Francesco selicato

Line: la birra blu fatta con l’alga spirulina

Lo sai che esiste una birra blu?

Si chiama Line, si tratta di una birra francese, e il suo pigmento è naturale al 100%.

Preparati a scoprire la sua storia, il suo sapore e soprattutto come nasce il suo colore, in un viaggio nel nord della Francia.

Come nasce la birra blu

Era da tempo che l’industria della birra tentava di usare le alghe come pigmento, e il birrificio artigianale Hoppy Urban Brew ci è finalmente riuscito!

Il segreto della birra blu è infatti l’alga spirulina, già nota sul mercato come potente integratore.

L’intuizione di utilizzarla come colorante naturale è stata quindi una mossa vincente a livello di marketing.

Chi non vorrebbe provare a bere un bel boccale di birra blu?

Da adesso è possibile!

Birra Line: come funziona la colorazione?

Il meraviglioso blu indaco che caratterizza questa birra unica al mondo deriva dalla spirulina, e l’azienda che ha collaborato con l’Hoppy Urban Brew si chiama Etika Spirulina.

La loro combo ha dato vita a un prodotto mai visto – né assaggiato – prima.

La responsabile del pigmento così profondo e vibrante di questa birra è la ficocianina, componente della Spirulina non facile da trattare: diversi birrifici avevano tentato e fallito, creando birre di improbabili tinte verdastre.

L’alga spirulina è conosciuta soprattutto per le sue proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e neuroprotettive, ma grazie a Hoppy Urban Brew abbiamo scoperto che ha anche un grande potenziale puramente estetico.

Che sapore ha la birra alla spirulina?

Finora abbiamo scoperto come nasce questa insolita quanto bellissima birra, ma quali sono le altre sue proprietà organolettiche?

Il suo sapore è quello di una tipica birra al luppolo, con sentori fruttati. Un sapore e un aroma semplici e basici, ideali per incontrare i gusti di tutti quelli che saranno curiosi di provare l’esperienza di bere una birra così particolare!

La birra Line è stata senz’altro una grande idea a livello promozionale: negli ultimi tre mesi dello scorso anno sono state vendute oltre 1500 bottiglie.

Come poter bere una birra Line?

Visto il grande successo che ha avuto questa birra, Hoppy Urban Brew sta programmando un ampliamento di produzione, insieme ai suoi fornitori di alga spirulina.

Sullo shop francese Easybeer è possibile acquistare la birra blu Line in collaborazione con Etika Spirulina… affrettati, prima che torni sold out!

Conclusioni

Ora conosci la piccola e insolita realtà del birrificio Hoppy Urban Brew, con il suo fiore all’occhiello: la birra Line.

Fantastica da assaggiare per curiosità con gli amici, da portare a una festa per stupire tutti, o da scegliere come idea regalo per gli appassionati di birre particolari.

Hai già assaggiato questa birra mai vista prima? Fammelo sapere nei commenti!

Adesso non mi resta che alzare il bicchiere e fare un brindisi con te! 🍺

E mi raccomando: bevi sempre consapevolmente.

Francesco

Condividi l'articolo

FRANCESCO SELICATO

FRANCESCO SELICATO

Publican per professione, amante della birra per vocazione. Di giorno scrive per il suo blog, di notte trasforma qualsiasi birra nella migliore esperienza sensoriale possibile.

Tutti gli articoli
POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

francescoselicato.it

Il primo blog di un Publican dedicato al mondo Birra. Storie, spunti e contenuti di valore per tutti gli appassionati.

Seguimi sui Social