un bicchiere di birra al giorno
Francesco selicato

Francesco selicato

Un bicchiere di birra al giorno allunga la vita: lo dice la scienza

Se stai cercando un elisir di lunga vita capace di farti vivere fino a 90 anni… beh, non dovrai fare molta strada: ti basta infatti fare una sosta al tuo pub di fiducia!

E questa è un’ottima notizia per tutti gli amanti della birra: sembra infatti che un bicchiere di birra al giorno possa aiutarti a farti vivere fino a 90 anni.

Lo conferma uno studio condotto dall’Università di Maastricht, nei Paesi Bassi, che ha presentato la sua ricerca attraverso l’articolo Alcohol consumption in later life and reaching longevity: the Netherlands Cohort Study pubblicato nella rubrica Age Agening di PubMed.

Attraverso questo studio, i ricercatori hanno infatti trovato una correlazione tra le persone più longeve e il risultato è stato un consumo moderato e quotidiano di birra.

Questa ricerca ha coinvolto 5.500 persone, sia uomini che donne, nate tra il 1916 e il 1917 che sono state monitorate per oltre vent’anni.

E i risultati sono stati più che incoraggianti: è emerso infatti che il 34% delle donne e il 16% degli uomini che hanno passato i 90 anni hanno l’abitudine di bere circa due pinte di birra al giorno, aumentando dell’81% la possibilità di raggiungere quest’età rispetto agli astemi.

Il professor Piet van den Brandt ha infatti dichiarato che

“Le nostre analisi mostrano associazioni significativamente positive tra alcol e longevità negli uomini e nelle donne. Tuttavia i risultati non dovrebbero essere usati come motivazione per iniziare a bere”.

Che bere birra avesse numerosi benefici, però, non è una novità.

Sono infatti numerosi gli studi condotti da varie Università in tutto il mondo che dimostrano che questa miscela di ingredienti, tra cui cereali, malto e luppolo, sia davvero una ricetta vincente per perdere peso, migliorare le nostre funzioni cognitive e tenere in salute il nostro corpo, mantenendo il cuore forte e sano e diminuendo le possibilità di sviluppare malattie degenerative ma anche diabete e osteoporosi.

Quanta birra si può bere al giorno?

mug of beer on wooden table

Ovviamente però, il troppo stroppia sempre.

Consumare quantità di alcol elevate – o comunque molto più di un bicchiere di birra al giorno – porta con sé numerose conseguenze disastrose per il nostro corpo – ma anche per la nostra mente.

Per questo motivo, la parola d’ordine deve essere sempre “non esagerare con il consumo”.

La dose giornaliera su cui più o meno tutti i nutrizionisti sono d’accordo è di 300-400 ml di birra al giorno, variabile ovviamente in base al sesso, l’età, la robustezza fisica e lo stato di salute.

Entro questi limiti, infatti, la birra apporta al nostro organismo numerose sostanze utili, come ad esempio vitamine, sali minerali, proteine, zuccheri e così via.

Di simile opinione è anche il Ministero della Salute, che specifica quanto alcol è considerato “a basso rischio” durante i pasti, ossia:

  • 2 unità alcoliche al giorno per l’uomo di età compresa tra i 18 e i 65 anni
  • 1 sola unità alcolica per le donne e per le persone con più di 65 anni.

E a quanto corrisponde un’unità alcolica?

Sempre secondo il Ministero, un’unità alcolica (U.A.) è pari a 12 grammi di alcol puro, che corrispondono alla quantità di alcol contenuta ad esempio in una lattina da 330 ml di birra di media gradazione (4,5°).

Conclusioni

Bere un bicchiere di birra al giorno può davvero trasformarsi non solo in un’esperienza sensoriale da godersi appieno ma anche un elisir naturale capace di farci vivere sani e a lungo.

L’importante è non eccedere mai con le quantità. Meglio infatti bere meno ma in modo più consapevole, assaporando ogni singolo sorso con tutti e 5 i nostri sensi.

Provare per credere!

E alla nostra! 🍺

Ma mi raccomando: bevi sempre consapevolmente!

Francesco

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su print
Condividi su email
FRANCESCO SELICATO

FRANCESCO SELICATO

Publican per professione, amante della birra per vocazione. Di giorno scrive per il suo blog, di notte trasforma qualsiasi birra nella migliore esperienza sensoriale possibile.

Tutti gli articoli
POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

francescoselicato.it

Il primo blog di un Publican dedicato al mondo Birra. Storie, spunti e contenuti di valore per tutti gli appassionati.

Seguimi sui Social