Se stai cercando un elisir di lunga vita capace di farti vivere fino a 90 anni… beh, non dovrai fare molta strada: ti basta infatti fare una sosta al tuo pub di fiducia!
E questa è un’ottima notizia per tutti gli amanti della birra: sembra infatti che un bicchiere di birra al giorno possa aiutarti a farti vivere fino a 90 anni.
Lo conferma uno studio condotto dall’Università di Maastricht, nei Paesi Bassi, che ha presentato la sua ricerca attraverso l’articolo Alcohol consumption in later life and reaching longevity: the Netherlands Cohort Study pubblicato nella rubrica Age Agening di PubMed.
Attraverso questo studio, i ricercatori hanno infatti trovato una correlazione tra le persone più longeve e il risultato è stato un consumo moderato e quotidiano di birra.
Questa ricerca ha coinvolto 5.500 persone, sia uomini che donne, nate tra il 1916 e il 1917 che sono state monitorate per oltre vent’anni.
E i risultati sono stati più che incoraggianti: è emerso infatti che il 34% delle donne e il 16% degli uomini che hanno passato i 90 anni hanno l’abitudine di bere circa due pinte di birra al giorno, aumentando dell’81% la possibilità di raggiungere quest’età rispetto agli astemi.
Il professor Piet van den Brandt ha infatti dichiarato che
“Le nostre analisi mostrano associazioni significativamente positive tra alcol e longevità negli uomini e nelle donne. Tuttavia i risultati non dovrebbero essere usati come motivazione per iniziare a bere”.
Che bere birra avesse numerosi benefici, però, non è una novità.
Sono infatti numerosi gli studi condotti da varie Università in tutto il mondo che dimostrano che questa miscela di ingredienti, tra cui cereali, malto e luppolo, sia davvero una ricetta vincente per perdere peso, migliorare le nostre funzioni cognitive e tenere in salute il nostro corpo, mantenendo il cuore forte e sano e diminuendo le possibilità di sviluppare malattie degenerative ma anche diabete e osteoporosi.
Di cosa parliamo in questo articolo?
Quanta birra si può bere al giorno?
Ovviamente però, il troppo stroppia sempre.
Consumare quantità di alcol elevate – o comunque molto più di un bicchiere di birra al giorno – porta con sé numerose conseguenze disastrose per il nostro corpo – ma anche per la nostra mente.
Per questo motivo, la parola d’ordine deve essere sempre “non esagerare con il consumo”.
La dose giornaliera su cui più o meno tutti i nutrizionisti sono d’accordo è di 300-400 ml di birra al giorno, variabile ovviamente in base al sesso, l’età, la robustezza fisica e lo stato di salute.
Entro questi limiti, infatti, la birra apporta al nostro organismo numerose sostanze utili, come ad esempio vitamine, sali minerali, proteine, zuccheri e così via.
Di simile opinione è anche il Ministero della Salute, che specifica quanto alcol è considerato “a basso rischio” durante i pasti, ossia:
- 2 unità alcoliche al giorno per l’uomo di età compresa tra i 18 e i 65 anni
- 1 sola unità alcolica per le donne e per le persone con più di 65 anni.
E a quanto corrisponde un’unità alcolica?
Sempre secondo il Ministero, un’unità alcolica (U.A.) è pari a 12 grammi di alcol puro, che corrispondono alla quantità di alcol contenuta ad esempio in una lattina da 330 ml di birra di media gradazione (4,5°).
Conclusioni
Bere un bicchiere di birra al giorno può davvero trasformarsi non solo in un’esperienza sensoriale da godersi appieno ma anche un elisir naturale capace di farci vivere sani e a lungo.
L’importante è non eccedere mai con le quantità. Meglio infatti bere meno ma in modo più consapevole, assaporando ogni singolo sorso con tutti e 5 i nostri sensi.
Provare per credere!
E alla nostra! 🍺
Ma mi raccomando: bevi sempre consapevolmente!
Francesco