Quando sono fuori Italia, che sia per vacanza o per lavoro, cerco sempre nuove esperienze a tema birra e, se mi segui da tempo, ricorderai benissimo la storia del pub segreto di Sofia o ancora quando ho bevuto una birra in Olanda e Belgio nello stesso momento grazie ai confini più pazzi d’Europa, ma quella del No Name Pub di Dublino è una storia del tutto singolare.
Da buon temerario della birra, anche quando sono all’estero attivo i miei canali di ricerca per vivere qualcosa di unico che sia legato alla birra, come è accaduto a Dublino, quando ho saputo di quel pub senza nome dove ci entri per caso e poi non vorrai mai uscire.
Mettiti comodo e preparati a questa nuova storia tutta da leggere e gustare!
Di cosa parliamo in questo articolo?
No Name Pub, c’era davvero bisogno?
La domanda che mi sono subito posto è stata: ma c’era davvero bisogno? Forse si, al punto che io per primo mi sono incuriosito così tanto da mettermi sulle tracce di questo locale e trovarlo a tutti i costi, infatti la curiosità è un comportamento istintivo che ci porta a cercare ciò che è nuovo o diverso per trovare risposte alle nostre domande.
In un momento storico dove il nome di un locale è così fondamentale da trasmettere proprio la prima impressione, il No Name Pub è andato controcorrente con questa strategia contro-marketing creando la sua identità appunto senza nome in una città come Dublino che ospita oltre mille pub.
Lo trovi alla 3 Fade Street, ed è facilmente riconoscibile perché all’esterno si nota il simbolo di una lumaca, niente insegna, niente nome, insomma sembra di entrare in casa di qualcuno. Negli anni qualcuno ha provato ad attribuire diversi nomi tra cui ‘The Bar With No Name‘, ‘3 Fade Street‘ e ‘The Snail Bar‘. Ma ad oggi è conosciuto come il vero pub senza nome.
Come è fatto e cosa puoi bere
All’esterno della struttura non c’è un insegna, non c’è un nome; potrai notare solo una gigante lumaca in legno che indica l’accesso. Accedendo in questo portone anonimo, dopo qualche gradino salendo sulla sinistra si intuisce l’ingresso del pub e una volta dentro, ti sentirai come un bambino curioso dentro un luna park!
Il locale è costituito in diversi ambienti arredati con grandi divani in pelle rossa che creano un’atmosfera da soggiorno dove sarà facile perdere la cognizione del tempo e immergersi in una dimensione del tutto lontana al caos esterno.
Anche l’odore e l’aria che si respira in questo posto restituiscono tranquillità e senso di benessere, per un attimo ho avuto la sensazione di essere in una biblioteca ed è stato bellissimo godere di questi attimi nella prima perlustrazione del pub.
Ho trovato diverse birre alla spina ma la regina indiscussa è la Guinness Stout, oltre alle diverse tipologie di birra Irlandesi, non può mancare il tradizionale irish coffee.
Ordino la mia pinta di Guinness e decido di sorseggiarla nell’atrio coperto all’esterno, seduto di fianco ad una botte che funge da tavolo, ho vissuto una sensazione di isolamento dal mondo, per l’appunto è quello che si respira dentro il No Name Pub dove tutto è un po’ anonimo visto da fuori ed è proprio questo fattore che rende la permanenza un’esperienza magica.
Conclusioni
Anche questa volta sono felice di aver portato la mia esperienza su queste righe, mi capita spesso di girare in lungo e largo e visitare tanti pub di ogni paese, ma come puoi vedere sono poche le esperienze che racconto, e sono quelle che mi stupiscono per davvero come il No Name Pub, una dimensione Irlandese tutta nuova incastonata nel cuore di Dublino.
Se sei in Irlanda ti consiglio vivamente questo posto, vedrai che sarà una scoperta straordinaria anche per te!
Conosci altri posti che legano la birra a un’esperienza unica?
Raccontamelo nei commenti!
Non ci resta quindi che fare un bel brindisi: alla nostra!
E mi raccomando: bevi sempre consapevolmente!
Francesco